E vengo anch'io a Padova tra gli insetti


Esiste un museo, in Italia, che fa la gioia dei bambini. Il museo Esapolis di Padova.
Una struttura veramente particolare che mette in mostra bacheche e diorami di insetti … viventi.
Ohibò. Ho capito bene? Un museo di insetti viventi? Proprio così. E qui, le proporzioni della mostra, rispetto ad altre iniziative su questo micro-mondo, sono tutta un’altra cosa.
Gli insetti. Trasmettono emozioni contrastanti. Fascino ma anche tremarella e avversione.
Poche creature, però, sono in grado di proiettare il curioso, e quanto curiosi sono i bimbi!, in un mondo fantastico e alieno, dove forme e colori si muovono lungo un percorso evolutivo davvero fuori dall’ordinario, così diverso dal nostro.


Al museo troviamo naturalmente laboratori didattici ed interattivi. E qui la parola interattivo non si spreca. Ricordo mio figlio a sei anni porgere d’istinto la sua mano verso l’entomologo per raccogliere una tarantola, tanto grossa quanto innocua. E mia moglie che, seppur titubante all’inizio, si unisce a questa insolita esperienza tattile.
Esiste anche una sezione denominata Insettolandia - Il museo dei bambini, dedicata ai più piccini.
Segnaliamo anche un’altra struttura, poco fuori Padova e aperta dal 6 marzo, che collabora con Esapolis. Si tratta di Micro Mega Mondo, un’esposizione permanente dedicata principalmente alle farfalle. Qui il visitatore si muove in una grande serra climatizzata, fra centinaia di farfalle libere di volare.
La visita ad Esapolis richiede almeno un paio d’ore e lo stesso per la casa delle farfalle. Sono adatte a bambini di qualsiasi età.
Attenzione. Le due strutture non hanno all’interno un bar o un ristorante, solo distributori automatici.
Ecco dunque una meta per un week end entusiasmante.
Non dimentichiamo che siamo nella splendida Padova e le opportunità per arricchire la gita certo non mancano.
Segnaliamo tre mostre molto interessanti che si svolgono al chiuso, dunque adatte in questo periodo di fine inverno.

La mostra "Food" - La scienza dai semi al piatto, sempre a Padova, al centro culturale Altinate San Gaetano. Ho visto questa esposizione, nel periodo dell’Expo, al museo di storia naturale di Milano. Mio figlio ne è rimasto affascinato. Bellissimi e divertenti gli strumenti interattivi. Come recita la locandina: “è una mostra adatta a ogni tipo di pubblico: i bambini e i ragazzi potranno imparare dagli exhibit interattivi; gli studenti troveranno le informazioni scientifiche più aggiornate; gli insegnanti avranno accesso a chiavi di lettura inaspettate e intrecci interdisciplinari; i curiosi e gli appassionati di cucina potranno approfondire le proprie conoscenze e scoprire trucchi “scientifici” da utilizzare poi nella cucina”.

La mostra di Fattori a palazzo Zabarella, fino al 28 marzo, con oltre cento dipinti. I capolavori così immediati e caldi di questo artista rendono la mostra senz’altro adatta ai bambini. Le scene con soldati e cavalli al galoppo, poi, esaltano oltremodo la loro immaginazione.

La mostra di pittura “A tavola” presso il museo Diocesiano di Padova. Più di cinquanta illustratori di diverse nazionalità per raccontarci un momento quotidiano e familiare che saprà catturare l’attenzione di tutta la famiglia. Dal 20 febbbraio.