Dietro la porta del vento. Animaphix, un mondo di film animati

Un momento di Animaphix edizione 2015
In siciliano la chiamiamo Baarìa, ma Bagheria vanta ormai una notorietà nazionale, se non internazionale, grazie soprattutto al pittore Renato Guttuso ed al regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, che ha realizzato qualche anno fa il film, appunto, Baarìa - la porta del vento. Tra i suoi cittadini vanta anche poeti, intellettuali e fotografi di grande talento e fama.
E qui, a 8 km da quella splendida capitale arabo normanna che è Palermo, una giovane mamma ha ideato un piccolo ma originale festival dedicato al...film d'animazione d'autore.


Ormai da anni i cartoni animati attirano tanto pubblico adulto, quanto quello classico dei bambini. I cartoni animati ci divertono, ci fanno riflettere, ci cullano, ci fanno tornare bambini, ci fanno sognare.


E così Rosalba Colla, giovane mamma di Bagheria con una forte esperienza nell'organizzazione di film festival e di produzione televisiva, ha ideato Animaphix - Festival Internazionale del film d'animazione, organizzato dall'associazione culturale QB e con il patrocinio del Comune di Bagheria, che quest'anno è alla seconda edizione.
Il festival ha una durata di 3 giorni e si svolge a fine luglio (le date non sono ancora state confermate), all'interno di Villa Aragona Cutò, una delle ville settecentesche per cui la città di Bagheria è molto famosa.
L'intento degli organizzatori è quello di divulgare l'arte cinematografica del film di animazione d'autore, che sta acquisendo sempre più importanza a livello nazionale ed internazionale, in un territorio che offre ancora poche opportunità per eventi culturali.
Come tutti i Festival che si rispettano Animaphix avrà in concorso cortometraggi che arriveranno da tutto il mondo e verranno giudicati da una giuria di esperti.

Durante l'edizione 2015 gli spettatori più piccoli hanno assistito a delle proiezioni a loro dedicate e divenute spunto per dei laboratori a cui hanno partecipato anche i più grandi, ma da quest'anno il Festival amplia la sua offerta per i bambini, dedicando loro la sezione Cine-Kids, fatta di proiezioni e laboratori creativi pomeridiani. Inoltre, momenti ludici e percorsi animati sono riservati ai più piccoli in concomitanza alle proiezioni serali, in un’area della stessa location, consentendo così ai "grandi" di assistere alle proiezioni dei film per un pubblico più adulto e partecipare attivamente al concorso per decretare, attraverso votazioni, il premio del pubblico.
Se avete quindi in programma di fare una vacanza con i bambini in Sicilia a fine luglio, non perdete questa occasione per visitare Bagheria e le sue ville settecentesche e far immergere i vostri bimbi nella magica atmosfera tra passato e presente che Animaphix vi offre.
Tenetevi aggiornati sulle date e le attività sulla pagina Facebook del Festival; il sito sarà pronto a breve.

Tra le mura di tufo giallo di Palazzo Aragona Cutò a fine luglio si potranno sentire le voci allegre e festanti di tanti bambini, che tra un cartone animato ed un gelato potranno anche scoprire su cosa si apre la porta del vento.
E vengo anch'io...a Bagheria con Animaphix,  in un mondo di film animati per grandi e piccini tra passato e presente.



By Anna #evengoanchio