Avventure senza sbarre



Chi non ha mai portato i propri bimbi ad uno zoo? Tutti, penso, abbiamo fatto questa bella esperienza, e probabilmente in maniera ripetuta. Adesso vi proponiamo di rifarla, ma questa volta in una struttura diversa, particolare, che si definisce “immersiva”. Il bioparco Zoom Torino.
Gli zoo si sono molto evoluti negli ultimi anni e sono diventati strutture importanti per la conservazione della bio-diversità. Qui però, dovete dimenticare il concetto del classico zoo e dire addio (finalmente) alle vecchie sbarre, per immergervi nello splendore della natura.
Ci ritroviamo allora a passeggiare nel Madagascar, fra immensi baobab e curiosi lemuri che dai muretti del percorso ci osservano curiosi. Sono a portata di mano ma ovviamente, per non disturbarli, per igiene e anche per sicurezza (hanno dei bei dentini), non vanno toccati.
Sbalorditiva, poi, è la vasca degli ippopotami. Un enorme acquario dove fra una moltitudine di pesci tropicali nuotano leggiadri questi pesanti erbivori africani. E quando il biologo li nutre eccoli in posizione eretta, appoggiati ai bordi in pietra della vasca, con le bocche spalancate.
Un salto in India e siamo al cospetto delle tigri. Mai viste prima senza gabbia. Libere in un  vasto spazio dove un canale d’acqua, a filo del terreno e per questo poco visibile, è l’unica barriera fra noi e questi bellissimi felini.
Eccoci nel Serengeti a tu per tu con l’immenso rinoceronte bianco.
E poi affacciati su una baia Sud Africana, attigua ad una piscina aperta ai visitatori nei mesi estivi, dove scorrazzano una moltitudine di pinguini africani. Qui si nuota di fianco ai pinguini!

Le iniziative, poi, non mancano. Lezioni dei biologi, giraffe feeding, a tu per tu con le tartarughe, diventa falconiere, un giorni da keeper…

Insomma, un posto bellissimo nella tranquilla campagna piemontese, attrezzato di tutto punto, dove passare una splendida giornata in famiglia (noi siamo entrati presto al mattino e siamo usciti entusiasti al tramonto). E allora, non aspettate. E vengo anch’io!


http://www.zoomtorino.it/

By Silvio #evengoanchio