Alleniamo la mente insieme: Laboratori per Bambini, Ragazzi e Adulti


Allenare la mente, si sa, è importante tanto quanto allenare il corpo e, tanto quanto per il corpo, prima si inizia meglio è!
Proprio a tal fine, sempre più presenti in grandi e piccole città, vi sono i cosiddetti laboratori per bambini e ragazzi. Luoghi di sperimentazione, conoscenza e creatività, scoperta e autoapprendimento, il tutto mediante il gioco.


Obiettivo dei laboratori è effettuare ginnastica mentale, secondo la regola fare per capire, al fine di costruire il proprio sapere. Si tratta di luoghi di incontro creativo dove si accresce formazione e collaborazione. Spazi in cui sviluppare la capacità di analisi per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi.
I laboratori per bambini e ragazzi spaziano in diversi campi, ciascuno di essi con uno scopo ben preciso. Di seguito qualche esempio:
  • laboratori di pittura: nei laboratori di pittura i bambini apprendono l’importanza del colore e delle sue combinazioni, di come ciascun colore richiami una sensazione vitale, emozioni, moti dell’anima. La pittura diventa, quindi, un metodo per far comprendere ciò ai bambini, comprendendo anche la differenza tra i colori caldi e freddi, primari e secondari, a sceglierli, abbinarli e a conoscere meglio se stessi, esprimendosi proprio con i colori.
  • laboratori di disegno: nei laboratori di disegno i bambini vengono incoraggiati a rappresentare le proprie emozioni e sensazioni. Specifici laboratori si incentrano sulla rappresentazione visiva di se stessi e degli altri, così da far emergere la strutturazione dell’identità personale. Obiettivo è dare spazio al bambino per raccontarsi e sentirsi raccontato, con i suoi pregi e difetti che lo rendono unico.
  • laboratori tattili: nei laboratori tattili, al contrario di quello che si possa credere,  si utilizzano i tutti i sensi. Si usa, quindi, la pluri sensorialità tipica dell’arte contemporanea e alla base di moltissime opere d’arte, necessaria sia per poter creare le opere che per comprenderle. In questi laboratori le mani, con il senso del tatto, permettono di trasmettere delle sensazioni all’intero corpo.
  • laboratori di riciclaggio: nei laboratori di riciclaggio l’obiettivo è prevedere una serie di interventi di educazione al riciclaggio. Si insegna ai  partecipanti come creare burattini a partire da materiale di scarto come bottiglie di plastica, barattoli, tappi, calzini, bottoni, rotoli di carta, cartoni, ecc..Le tecniche applicate variano in base al materiale utilizzato. Claim principale di questi laboratori è nulla si crea nulla si distrugge TUTTO SI RICICLA. I bambini daranno, così sfogo al proprio estro e alla propria creatività, sperimentando diverse tecniche di espressione e di comunicazione artistica. Si educa al recupero e al riuso dei materiali per combattere gli sprechi e rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni. Attraverso il gioco, l’arte e la fantasia, ciascun bambino assimila insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica.

Ovviamente mancano in elenco tantissime tipologie di laboratori come quelli di scrittura e apprendimento delle lingue straniere.


Per concludere, vi invitiamo a prendere visioni di alcuni link che suggeriscono diversi laboratori per bambini e ragazzi (anche con adulti :) )

Con questi link ovviamente non si esaurisce la proposta formativa di tutta Italia e, per questo, vi invitiamo a contattarci per promuovere iniziative per i più piccoli, ma soprattutto per i più piccoli CON i più grandi, per poter passare insieme ore felici e allo stesso tempo educative. Diamo molto risalto a quei laboratori per famiglie (nel senso più esteso voi conosciate, quindi mamme e papà coi pargoli, zie e zii con nipoti, nonne e nonni con nipoti e amici dei nipoti) promossi a livello cittadino, magari in ambito di sagre ed eventi locali. Perchè è bello anche sapere tramandare la tradizione, che in sè senso di famiglia ed appartenza


Suggerite suggerite suggerite #evengoanchio questa volta toccherà dirlo a noi! :)


by Gabry #evengoanchio