Giocare e divertisi con l’arte a Venezia


Venezia è senza dubbio una delle città più belle e uniche del mondo. Infinito l’elenco di palazzi, chiese, musei e luoghi all’aperto da visitare, tutti inseriti in una cornice romantica, nostalgica e inconfondibile. Quante volte dunque abbiamo voluto farvi visita, per un giorno, un weekend o anche una lunga vacanza, ma abbiamo sempre pensato a come coniugare tutte le bellezze che Venezia può offrire e le necessità dei nostri bambini?
Come possiamo rendere questa esperienza unica e memorabile anche per loro, facendoli divertire e, perchè no, imparare? Ecco una guida, per nulla esaustiva, di come organizzare il vostro viaggio a Venezia alla scoperta dei principali musei e collezioni.


Quando
La stagione migliore per andare e’ sicuramente la primavera, Venezia si veste di un fascino piu’ discreto, la citta’ non e’ troppo affollata ed il clima e’ mite. Ricordate che i periodi affolati di Venezia, a parte le feste comandate, sono anche Febbraio, per il Carnevale, Agosto, per il Festival del Cinema e Settembre per la Biennale.

Come arrivare
Potete arrivarci in treno o in auto. Dalla stazione di Santa Lucia potete andare ovunque a piedi. Se siete in auto, piuttosto che posteggiare in piazzale Roma, il posteggio piu’ vicino, dal quale si arriva a Venezia a piedi, ma pure il piu‘ caro, cercate un posteggio a pagamento un po’ piu’ distante; spesso nel prezzo e‘ compreso il trasporto con l’autobus oppure con il traghetto a Venezia; se scegliete un posteggio con traghetto…. puo’ essere un bel modo per iniziare l‘avventura con i vostri bambini! Per loro sara’ sicuramente entusiasmante visitare la citta‘ senza automobili e prendere il vaporetto.

Musei
Collezione Peggy Guggehneim (Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, 30122, Apertura 10-18 tutti i giorni). Tutte le domeniche dalle ore 15.00 alle 16.30 c’e’ il Kids Day, cioè laboratori per bambini tra i 4 e i 10 anni, il cui costo è gratuito. Attenzione: la prenotazione telefonica è obbligatoria a partire dal venerdì precedente il laboratorio. PRENOTATE CON ANTICIPO, SE POTETE, I POSTI SONO LIMITATI!


Palazzo Grassi (mostre temporanee di Arte Contemporanea, Palazzo Grassi: Campo San Samuele, Punta della Dogana: Dorsoduro, 2 30123, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 tranne martedi’.) Tutti i sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30 c’e’ St-art per tutti, attività rivolte ai bambini dai 4 ai 10 anni. Partendo da opere della collezione, questi appuntamenti mirano ad avvicinare i più giovani all’arte stimolando le loro abilità creative.

Museo di Storia Naturale in Santa Croce dal 1 giugno al 31 ottobre 10 – 18 (biglietteria 10 – 17) dal 1 novembre al 31 maggio dal martedì al venerdì 9 – 17 (biglietteria 9 – 16) sabato e domenica 10 – 18 (biglietteria 10 – 17) Chiuso il lunedì. Di recente ristrutturazione piacera’ sicuramente ai vostri bambini! All’interno del programma Famiglie al Museo: Domenica ore 11 e ore 15 Visite guidate al museo con Laboratorio. Date da consultare sul sito, non tutte le domeniche. Per info e prenotazioni:Tel: +39 041 2700370; dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 education@fmcvenezia.it


Musei Civici Veneziani organizzano tutto l’anno Famiglie al Museo cicli di attivita’ a carattere ludico, ma mirate a stimolare la conoscenza dell’opera d’arte, la capacità di osservazione e analisi, l’interesse e il rispetto per i beni culturali. La domenica alle ore 15, a rotazione nelle seguenti sedi museali: Museo di Storia Naturale, Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Ca’ Pesaro. Per maggiori informazioni telefonare allo 041 2700370 (dalle 9 alle 14), scrivere a education@fmcvenezia.it oppure consultare il sito ufficiale.


La Biennale di Venezia una  delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Tratta di Arte, Architettura, Musica, Danza, Cinema e Teatro. La Biennale di archiettura organizza attivita’ per i bambini: tutte le domeniche alle ore 15.00. La sede dell’attività, Giardini Arsenale, verrà comunicata all’atto della prenotazione (obbligatoria). Per bambini dai 4 ai 10 anni. Si possono coinvolgere genitori e nonni. 

Per info e prenotazioni: promozione@labiennale.org (lun-ven h.10-17, sab h.10-13). Durata: 1h 45’ circa.

Link utili
www.comune.venezia.it il sito ufficiale del comune di Venezia
www.turismovenezia.it il sito ufficiale dell’ente del Turismo di Venezia
www.visitmuve.it il sito dei musei civici di Venezia