Domenica di sole, cosa fare oggi?


Domenica, sole, città. Alzi la mano chi, papà, mamma, zia, zio o con altro grado di parentela, non è si sia trovato a dover inventare una risposta alla domanda: “Cosa fare oggi?”
Inquadriamo meglio la situazione: è una domenica invernale, il sole è tornato a scaldare la città dopo giorni piovosi, freddi e umidi. I piccoli di casa sono in fermento, pieni di energie.
Inoltre, sappiamo tutti che domenica è il giorno della settimana migliore da spendere con i propri bambini e, se il meteo ci ha regalato una bella giornata di sole, perché non spendere le ore di luce disponibili all’aria aperta?


Direi una soluzione ottima se si pensa che aiuta a combattere la sedentarietà fisica, oltre che la pigrizia mentale, di grandi e piccini.
Maaaaa dove andare?
A questa domanda rispondo con un esempio reale, che mi piacerebbe fosse ripreso in tutte le città principali Italiane; quelle che, purtroppo, il verde lo hanno visto soppiantato da una crudele ed eccessiva urbanizzazione.
Ecco, se vivete a Milano e dintorni, non può mancare un giro al parco dei bambini Aulì Ulè.
Il parco Aulì Ulè si trova nell’area del Parco Idroscalo.
Per chi non conosce Milano, quest’area rappresenta per la sua cittadinanza e per i residenti nei dintorni, un’oasi verde con attrezzature per lo sport e iniziative per i piccoli.
Aulì Ulè si sviluppa su uno spazio di 20 mila metri quadrati nell’area est dell’Idroscalo e nasce dall’intuizione della Direzione dell’Idroscalo di voler affiancare, alle risorse già disponibili, un’area di valore educativo, pensata principalmente per la prima infanzia, con attenzione alle esperienze educative.
All’intuizione della Direzione si è fusa l’idea di Fulvio Scaparro, psicologo e psicoterapeuta.
Come è possibile capire, il principio alla base dell’ideazione del parco è molto semplice, ma anche il più vero; vale a dire: i bimbi devono essere lasciati liberi di esprimere la propria creatività, a contatto con la natura, soprattutto quei piccoli che, quotidianamente, si vedono immersi della vita urbana composta da strade, automobili, SUV, tram, metropolitane.
Per tutte queste ragioni il parco non è sovraccarico di giostre e strutture, ma presenta ambienti suggestivi volti a incentivare la fantasia, fra gli alberi e il verde.
Quanto si presenterà ai bimbi sarà un ampio spazio con molti alberi e radure, aria pulita, luce e un paesaggio incantevole dove muoversi in totale libertà e sicurezza. Uno scenario di alberi e prato da sottobosco, recintato da una siepe di arbusti, con panchine e tavoli, un tronco altalena, una fontana di acqua potabile e la possibilità, se lo si desidera, degli interventi di giovani animatori e animatrici.
Potremmo dire l’ambiente ideale per far passare una giornata piacevole ai propri bambini, farli evadere alla routine giornaliera e il tran tran, casa-scuola-attività extra scolastiche, unendo ai benefici di aria e sole, di cui i bambini hanno bisogno, la possibilità di esprimere la loro fantasia, che è una delle risorse più importanti per il loro futuro, ma anche per l’intera società.


Incuriosite i vostri piccoli, solleticate la loro fantasia “e vengo anch’io!”.


by Gabry #evengoanchio